IDRANTI
Gli impianti idrici di estinzione incendi a idranti sono senza dubbio i più usati, tanto da poter essere definiti la “base essenziale” della protezione contro l’incendio a salvaguardia di persone e cose.
Lo scopo di questo sistema è di distribuire in modo capillare e omogeneo l’acqua necessaria attraverso idranti o naspi garantendo contemporaneamente le prestazioni idrauliche prestabilite, in maniera da fronteggiare adeguatamente l’incendio.
La norma tecnica italiana che regolamenta questi sistemi dalla progettazione alla gestione e manutenzione è la UNI 10779.
MONITORI
I monitori antincendio possono essere predisposti per installazione fissa (a comando manuale con leva di brandeggio o volantini oppure a comando remoto con telecomando elettrico, idraulico o pneumatico) o in esecuzione mobile (carrellati o su basamento portatile).
I monitori possono avere portate da 500 a 30.000 lt/min e le gittate raggiungono distanze fino a 150 m con getto idrico o a schiuma.
SEKURITALIA, attraverso personale qualificato, e grazie alle molteplici esperienze acquisite, garantisce con professionalità una corretta realizzazione dell’impianto e una puntuale gestione post-commessa.
I componenti principali di un impianto di spegnimento ad idranti sono:
- sistema di approvvigionamento e stoccaggio acqua (acquedotto, riserva idrica)
- sistema di pompaggio o sistema a gravità
- sistema di distribuzione acqua (idranti soprasuolo e sottosuolo, idranti a muro da esterno, da interno o da incasso, naspi, monitori, etc.)