Impianti di rivelazione perdite gas
Si definisce gas ogni sostanza che alla temperatura di 25°C e alla pressione di 760 mm di Hg si trova allo stato gassoso. Sono molti i gas che possono rappresentare un pericolo per la sicurezza delle persone e si possono suddividere in due grandi categorie:
- GAS INFIAMMABILI ED ESPLOSIVI
- GAS TOSSICI
SEKURITALIA è in grado di progettare e installare sistemi per la rivelazione di entrambe le tipologie di gas appartenenti a queste due categorie utilizzando le migliori tecnologie presenti sul mercato. Infatti ogni tipologia di gas da rivelare prevede l’utilizzo di una tecnologia diversa e quindi una progettazione ad hoc del sistema.
I nostri sistemi di rivelazione del gas prevedono l’utilizzo di rivelatori a semiconduttore, catalitici, a cella elettrochimica e a infrarossi, quindi in grado di rivelare con diversi gradi di precisione, qualsiasi tipologia di gas.
È importante infatti rivelare la presenza del gas sulle soglie del 20-30% del L.I.E. (Limite Inferiore di Esplosività) in modo da potere avvertire attraverso apposite segnalazioni la presenza della sostanza gassosa pericolosa con largo anticipo.
È quindi fondamentale, in un sistema di rivelazione gas, l’uso di apparecchiature ad alta efficienza e affidabilità, oltre a un programma di manutenzione specifico svolto con apparecchiature idonee a esercitare reali test di prova su ogni singolo rivelatore.